lunedì 29 novembre 2010

Wool Bangles

Ancora lavori degli anni passati… per essere esatti, un paio di inverni fa si era diffusa la moda dei Wool Bangles, i bracciali rigidi rivestiti di lana lavorata a maglia rasata, con trecce o qualunque altro punto. Io non potevo di certo tirarmi indietro…ed ecco dunque i miei primi esperimenti (adesso ho perfezionato la tecnica, e presto vi mostrerò nuove foto!)
Partiamo con il “mare d’inverno", bangle realizzato per una mia cara amica a punto riso (il mio amato punto riso!)

Here we comes with old projects I hadn’t showed you yet… exactly, two years ago Wool Bangles were very popular. They were bangles wrapped with knitted wool, in stockinette st., cable st. and any other stitch. I couldn’t avoid trying and making some of them…these are the results (now I’m getting expert, new photos soon!)
Let’s start with “the sea in winter”, bangle knitted as a gift for my best friend in seed stitch (my lovely seed stitch!)

    

Questo invece è mio! Lana con filo in lurex per questo bracciale che dà un leggero tocco scintillante ad un abito nero così come ad un paio di jeans. Il colore del filato lascia poco intravedere la lavorazione, ma si tratta di tante piccole trecce, - che te lo dico a fare - altro mio grande amore.

This one is my mine! Lurex yarn for this bangle which makes any black dress sparkling as well as a pair of jeans. The colour of the yarn makes it hard to recognise the stitch: there are little cables, my second passion together with the seed stitch.

 

Piccola parentesi…mentre in quel di Trieste si svolgeva il secondo Stitch and Spritz, io andavo a trovare la Banda della Magliaia alla Feltrinelli di Palermo, per il loro incontro mensile (ne avevo già parlato l’anno scorso qui) e conoscevo amiche nuove di zecca e blogger già note, come Rosalba.

Little digression…while in Trieste the 2nd Stitch and Spritz was taking place, I was going to Palermo where, in Feltrinelli library, the “Banda della Magliaia” knitting group was having its monthly meeting (I had already talked about it here). I met new nice people and bloggers I had already met on the web such as Rosalba. 
 
Il mercoledì ci si incontra in un locale nel centro di Palermo dalle 20 alle 22, chi fosse interessato a partecipare, contatti pure le ragazze tramite la pagina di Facebook oppure scrivi qui a me e io recapiterò il messaggio.

Every wednesday they meet in a place in the town centre from 8 to 10 pm, who would like to join them (us!), please contact their facebook page or ask me and I will leave them a message in behalf of you.

giovedì 25 novembre 2010

Scaldamani rosanero…su commissione familiare!

Sto cercando di riportarmi in pari con le foto dei lavori dello scorso inverno, quando in Inghilterra non avevo tempo neanche per postare! Questi scaldamani risalgono a dicembre 2009, mese in cui mio fratello fa il compleanno…io mi trovavo già in terra britannica e volevo fargli un regalo, lui dal canto suo mi ha dato subito l’idea…stando tanto al pc avvertiva l’esigenza di tenere le mani al caldo, e ricordavo che ogni tanto guardava con un pizzico di “invidia” i miei scaldamani!
Ed eccone allora sfornati un paio rosanero (in onore alla sua squadra del cuore, il Palermo).

Il pattern l’ho inventato in corso d’opera, per la sua estrema semplicità, bordi neri a coste e maglia rasata per la parte rosa…lavorati in tondo con qualche aumento per il pollice, lasciando poi le maglie in sospeso per continuare la parte del palmo e tornare alla lavorazione del dito nella fase finale.

Ovviamente la misura per le mie mani è un po’ grande ma per lui è perfetta, ho azzeccato malgrado la distanza che ci separava :)

giovedì 18 novembre 2010

Butterflies Sweater

Meglio noto come Lilletto, per il colore e per una storpiatura multipla e giocosa del mio nome.


Il mio secondo lavoro top-down è risultato più omogeneo e con minori difetti rispetto al primo. Gli esperti dicono che con la pratica, come in tutte le cose, andrà sempre meglio! Il filato sarà ai vostri occhi un po’ fuori stagione, ma non lo è per la mia isolotta, in cui l’inverno è arrivato solo 2 giorni fa (ancora niente lana indossata da queste parti fino ad ora...)… ad ogni modo avrei voluto terminarlo prima, ovviamente, ma si sa che una lqa riesce a mettere da parte un progetto per iniziarne altri 5 contestualmente e ritardare tutte le scadenze, dunque non ce ne preoccupiamo.
Finalmente nella sua prima uscita diurna, Lilletto ha trovato occasione di mettersi in mostra, fiero anche dei suoi mille bottoni in legno con svolazzanti farfallette dipinte di mille colori!

Nei progetti realizzati dalle ravelry addicted spesso veniva mostrata la variante “aspetta che ti sfibbio i bottoni sopra e sotto e divento sensuale”, così vi dò una dimostrazione anch’io, da brava lqa, sebbene preferisca la variante tutta abbottonata (forse sgancerei solo i primi 2 in alto eventualmente).
Ecco però “svelato l’arcano”: perché sei così legata alla farfallina che campeggia qua e là sul tuo blog? L’avete trovata? ;-)

lunedì 8 novembre 2010

Guildford Sweater

Ero via a knittare…nel vero senso della parola…sono volata a Trieste per farlo in compagnia, ho continuato a farlo dopo e lo stavo facendo anche prima…da questo post diamo il via alle danze delle foto!

L’incontro delle 4 lqa è stato anche ricco di servizi fotografici soprattutto scherzosi :)
Già qui ne abbiamo visto alcuni esempi…altri ce li teniamo per noi, in altre foto ancora abbiamo cercato di immortalare i nostri lavori, ma era impossibile farlo in modo serio... Qui con una fotografa d’eccezione mi sono divertita  a posare con sguardo serio e perso nel vuoto, come le fotomodelle professional ;-)

 

Il vero protagonista era però il mio Guildford Sweater, Guildford perché i materiali sono stati acquistati in questa adorabile cittadina inglese, sia il filato che i bottoni coloratissimi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

            I fantastici bottoni tono su tono col filato!



Il modello cui mi sono ispirata per questo mio primo top-down raglan umano (non considerando dunque la versione mignon!) è il february lady sweater, ma il lace nella parte bassa e nelle maniche l’ho completamente sostituito con questo bel motivo preso qui.
 

A questo lavoro sono particolarmente affezionata perché mi ha tenuto compagnia nelle fredde sere inglesi :)

mercoledì 3 novembre 2010

Stitch & Spritz a Trieste

Metti 4 pazze a Trieste, metti che qualcuno prenda un treno, qualcun altro (me medesima!) un aereo, qualcun altro vada a piedi sotto la pioggia…metti semplicemente alla base di tutto la passione per la maglia e il crochet e infine, ma non per ultimo, metti due menti come Tibisay e Tzugumi. Nasce così il primo Stitch ‘n bitch triestino, o perché no…diciamolo pure…Stitch & Spritz :)

L’appuntamento ufficiale era al Caffè Eppinger di Trieste, il 31 ottobre, notte delle streghe! Fra risate, sferruzzate e tutorial dimostrativi (video già disponibile insieme ad altre foto qui e prestissimo anche sugli schermi delle altre partecipanti) il pomeriggio è passato piacevolmente tra un giro e l’altro, una chiacchiera e un consiglio, scambi di tecniche e pareri e chi più ne ha più ne metta. Una presenza insolita la mia lì e ovviamente ho voluto approfittare per passare più tempo possibile con le fantastiche 3 da mattina a sera. Adesso di rientro a Palermo ripenso a quel weekend con un pizzico di nostalgia ma soprattutto tanta allegria…come volevasi dimostrare, dietro ai nostri blog c’è tutto un mondo vero fatto di racconti, sorrisi, complicità e affetto sinceri.

Quando il collante è la passione tutto davvero assume altre sfumature nella vita :)

trieste

Related Posts with Thumbnails